Thomas Hardy’s Ale The Historical Vintage 2019
Vol. 13.10%
Birra inglese Barrel Aged Barley Wine, aroma di legno e affumicato
Pochi litri di Thomas Hardy's Ale lasciati a riposare in botti di legno, in omaggio alla prima edizione del 1968: così è nato il progetto "The Historical". L'annata 2019 è maturata per sei mesi in botti di Tennessee Whiskey: il risultato di questo procedimento è un Barley Wine dal carattere vinoso e dalle persuasive note barricate e affumicate, con un leggero sentore di miele.
Formato
Bottiglia:
25clCaratteristiche
provenienza:
Inghilterragradazione:
13.10%stile:
Barley Winefermentazione:
Altacorpo:
Complessoaroma:
Di legno e affumicatocolore:
Brunoretrogusto:
Molto persistenteBirrificio
Thomas Hardy’s Ale
Una birra creata per rendere omaggio a uno dei massimi scrittori inglesi: da qui nasce la fama quasi mitologica che avvolge la Thomas Hardy’s Ale.
Il noto letterato britannico era amico della famiglia Pope, che nel 1870 affiancò gli Eldridge nella proprietà del birrificio Eldridge Pope, fondato a Dorchester nel 1828 da Sara Eldridge. Nel 1968 venne deciso di commemorare il quarantesimo anniversario dalla morte dell’autore attraverso la realizzazione della birra che questi aveva immaginato raccontandola in uno dei suoi romanzi: “Era del colore più bello che l’occhio di un artista potesse desiderare per una birra: robusta e forte come un vulcano; piccante, senza essere pungente; luminosa come un tramonto d’autunno; dal sapore uniforme, ma, alla fine, piuttosto inebriante. Il popolo l’adorava, la gente per bene l’amava più del vino…”. E nacque una leggenda!
Servizio
temperatura di servizio:
Tra i 12°c e i 14°cbicchiere:
BalloonAbbinamento
Birra da meditazione da assaporare con calma, dopo cena, davanti ad un fuoco crepitante.