Chimay Premiere Rouge
Vol. 7.00%
La prima trappista ad alta fermentazione di Chimay
È la più antica della grande produzione Chimay: è stata creata da padre Theodore dopo la Seconda Guerra Mondiale. Conquista subito per il suo bel rosso rame e per la schiuma cremosa, accogliente.
Nel momento in cui avviciniamo il bicchiere al naso arrivano subito le note di albicocca e gli aromi fruttati prodotti dalla fermentazione, accompagnati dalla dolcezza del malto. Quando la sorseggiamo sentiamo subito i sapori di caramello sposarsi alla perfezione con un retrogusto amaro: sorprendente, nulla da dire.
Nella sua versione da 33cl si chiama semplicemente Chimay Rouge, mentre nella versione da 75cl diventa Premiere, in memoria del fatto che è stata la prima birra messa in produzione.
Formato
Bottiglia:
33clBottiglia:
75clCaratteristiche
provenienza:
Belgiogradazione:
7.00%stile:
Dubbelfermentazione:
Altacolore:
RossaBirrificio
Brasserie de Chimay
Fu nell’estate del 1850 che un piccolo gruppo di monaci si insediò sull’altopiano selvaggio di Scourmont, vicino a Chimay, dando vita all’attività brassicola che arriva fino ai giorni nostri.
Nel 1996, su iniziativa della comunità monastica dell’Abbazia di Scormount, nasce la Fundation Chimay Wartoise per la gestione dell’attività delle proprie aziende. In questo modo sono riusciti a separare le preoccupazioni economiche generate dallo sviluppo delle attività commerciali tradizionali (birreria, caseificio, locande, ecc) dall’attività monastica.
Servizio
temperatura di servizio:
7/9°Cbicchiere:
CoppaAbbinamento
Arrosti, bbq e affumicati, carni rosse, formaggi, selvaggina