Chimay Blue Grand Reserve
Vol. 9.00%
Più invecchia più particolare diventa. Da provare!
La Chimay Blue (Grand Reserve nella versione da 75cl) è la birra più forte fra le Chimay: totalizza infatti ben 9 gradi. Non passa indifferente per il suo colore bruno intenso e per la spessa schiuma bianco sporco, in corredo alla sua parte liquida.
Noce moscata, chiodi di garofano, lievito e frutta rossa arrivano subito al naso quando si prende in mano il calice; il bouquet è molto denso, si sentono anche il malto tostato, il caramello e un certo sentore erbaceo. Un gran corpo ci accoglie quando la sorseggiamo e ci ritornano tutte le sensazioni piacevoli avute all’odorato. La particolarità di questa birra? Raggiunge il massimo delle sue qualità a 2 anni dal suo imbottigliamento. Dopo 5 anni arriva ad assomigliare ad un buon Porto: speciale!
Formato
Bottiglia:
33clBottiglia:
75clCaratteristiche
provenienza:
Belgiogradazione:
9.00%stile:
Belgian Strong Alefermentazione:
Altacolore:
Bruno intensoBirrificio
Brasserie de Chimay
Fu nell’estate del 1850 che un piccolo gruppo di monaci si insediò sull’altopiano selvaggio di Scourmont, vicino a Chimay, dando vita all’attività brassicola che arriva fino ai giorni nostri.
Nel 1996, su iniziativa della comunità monastica dell’Abbazia di Scormount, nasce la Fundation Chimay Wartoise per la gestione dell’attività delle proprie aziende. In questo modo sono riusciti a separare le preoccupazioni economiche generate dallo sviluppo delle attività commerciali tradizionali (birreria, caseificio, locande, ecc) dall’attività monastica.
Servizio
temperatura di servizio:
10/12°Cbicchiere:
Calice a tulipanoAbbinamento
Arrosti, bbq e affumicati, carne rossa, formaggi, pizza