Avery IPA
Vol. 6.50 %
La prima, fantastica India Pale Ale dello stato del Colorado
La Avery IPA si irradia con la croccante, floreale e resinosa luppolosità di sei diverse varietà di luppolo, sostenuta da una spina dorsale maltata e da un finale asciutto. È la prima IPA confezionata nello stato del Colorado e dà vita ad una montagna di luppolo agrumato. Al momento della sua nascita, nel 1996, lo stile delle India Pale Ale era troppo amaro per gli amanti della birra artigianale: ma questo non ha scoraggiato mastro Adam Avery!
Come sono cambiati i tempi poi, e in meglio! L'uso continuo del luppolo 4 C onora la tradizione della ricetta originale dell'Avery India Pale Ale da allora: nel frattempo è stata modernizzata con la luppolatura a freddo dei luppoli Idaho 7 e Simcoe. Il risultato? Un corpo fresco e pungente con aromi di agrumi succosi, il tutto bilanciato dalla sottile dolcezza caramellata dei malti. Una gioia per i fanatici del luppolo.
Formato
Lattina:
35.5clCaratteristiche
provenienza:
Stati Unitigradazione:
6.50 %stile:
APAfermentazione:
Altacorpo:
Mediocolore:
Ambrato chiaroBirrificio
Avery Brewing
Dal 1993 Awery Brewing si è impegnato a produrre birre eccentriche e lager che sfidano stili e categorie. Le loro birre si contraddistinguono per essere assolutamente americane: loro stessi dicono che fondono la tradizione e la competenza del Vecchio Mondo con l’ingegno, la creatività e l’audacia. E noi ci crediamo assolutamente.
Pur essendo un birrificio giovane ne hanno fatta di strada. Dopo l’inizio con un piccolo impianto di produzione a Boulder in Colorado hanno cominciato ad acquistare carattere, prendendo la sempre florida via della sperimentazione. Dal 2003 infatti applicano l’invecchiamento in botte a parte della loro produzione. L’ultimo colpo di genio che li ha consacrati alla distribuzione anche internazionale è datato 2010: l’inizio della produzione in lattina.