La Chimay è un’autentica birra Trappista e viene quindi prodotta secondo i tradizionali metodi all’interno d’un monastero Trappista, sotto il controllo e la responsabilità della comunità monastica, coinvolta in tutto il processo di produzione della birra. Le tre birre prodotte all’interno, ma imbottigliate all’esterno, sono tutte rifermentate in bottiglia e non pastorizzate. La quarta birra prodotta (la Chimay Doreè) la si può trovare soltanto all’Auberge de Poteaupré.
Brasserie de Chimay
Belgio
Birra trappista Belga
Fu nell’estate del 1850 che un piccolo gruppo di monaci si insediò sull’altopiano selvaggio di Scourmont, vicino a Chimay, dando vita all’attività brassicola che arriva fino ai giorni nostri.
Nel 1996, su iniziativa della comunità monastica dell’Abbazia di Scormount, nasce la Fundation Chimay Wartoise per la gestione dell’attività delle proprie aziende. In questo modo sono riusciti a separare le preoccupazioni economiche generate dallo sviluppo delle attività commerciali tradizionali (birreria, caseificio, locande, ecc) dall’attività monastica.