La Thomas Hardy è fatta interamente con malti pale ale e deve il suo colore sia alla sua densità che alla caramellizzazione in bollitura. Durante la fermentazione e nei tre mesi di maturazione viene aggiunto il lievito svariate volte e gran parte della produzione si svolge a temperatura ambiente. Alla fine viene raffreddata per far precipitare il lievito in sospensione. Prova questa eccezionale birra non filtrata né pastorizzata.
Thomas Hardy’s Ale
Inghilterra
Una birra dalla fama mitologica
Una birra creata per rendere omaggio a uno dei massimi scrittori inglesi: da qui nasce la fama quasi mitologica che avvolge la Thomas Hardy’s Ale.
Il noto letterato britannico era amico della famiglia Pope, che nel 1870 affiancò gli Eldridge nella proprietà del birrificio Eldridge Pope, fondato a Dorchester nel 1828 da Sara Eldridge. Nel 1968 venne deciso di commemorare il quarantesimo anniversario dalla morte dell’autore attraverso la realizzazione della birra che questi aveva immaginato raccontandola in uno dei suoi romanzi: “Era del colore più bello che l’occhio di un artista potesse desiderare per una birra: robusta e forte come un vulcano; piccante, senza essere pungente; luminosa come un tramonto d’autunno; dal sapore uniforme, ma, alla fine, piuttosto inebriante. Il popolo l’adorava, la gente per bene l’amava più del vino…”. E nacque una leggenda!