Saison Dupont
Vol. 6.50%
Birra Saison belga
di colore biondo ramato
La Saison Dupont è una birra bionda ad alta fermentazione, rifermentata in bottiglia. Già nel 1844, questa birra veniva prodotta in inverno nel nostro birrificio. In seguito fermentava nuovamente per diversi mesi in botti di legno e serviva a placare la sete dei contadini. Oggi considerata "la classica delle Saison belghe", questa birra rappresenta una parte importante delle nostre esportazioni e sta gradualmente guadagnando una meritata reputazione sul mercato belga. Birra di colore biondo ramato, con aromi di luppolo fine, con un amaro molto pronunciato, secca e molto dissetante come era in origine. La nostra selezione di lieviti gli conferisce un aroma e un gusto distintivo. La vera rifermentazione in bottiglia, che può durare a lungo in cantina, si traduce in una birra complessa e molto aromatica.
Formato
Bottiglia:
33clBottiglia:
75clCaratteristiche
provenienza:
Belgiogradazione:
6.50%stile:
Saisonfermentazione:
Altaaroma:
Finemente luppolatocolore:
Biondo ramatoBirrificio
Brasserie Dupont
La Brasserie Dupont nasce ufficialmente nel 1920, quando l’agronomo Luois Dupont fu dissuaso dal padre Alfred Dupont dall’emigrare in Canada: per farlo rimanere decise di acquistargli la fattoria/birreria a conduzione familiare, la Rimaux- Deridder.
L’azienda è rimasta una brasserie indipendente, sempre nelle mani della famiglia Dupont, che ha cercato di coniugare la tradizione brassicola della regione, l’innovazione tecnologica e la selezione accurata delle materie prime con il rispetto per l’ambiente e la filiera corta: parte della sua produzione è etichettata come “bio”.
Servizio
temperatura di servizio:
Intorno ai 12°cAbbinamento
Può accompagnare l'aperitivo o per accompagnare piatti come cozze, anguille verdi, asparagi, piatti al vapore, carni alla griglia e i nostri formaggi Moinette Jeune e Saison Dupont.