Gli stili
Ad ognuno la sua birra
Trova lo stile che più ti si addice
Non è la birra una santa libagione di sincerità? La pozione che dissipa ogni ipocrisia, ogni sciarada di belle maniere? (Milan Kundera)
Ancora prima degli stili le birre si diversificano in base al tipo di fermentazione, che può essere alta, bassa o spontanea. Queste tre tipologie di fermentazione e le loro ibridazioni danno vita a una quantità di stili meravigliosa. Trovate la birra giusta per ogni momento della giornata, della settimana, dell’anno!
Stili
Belgian tripel
Stilisticamente sono birre chiare dalla schiuma bianca e persistente, dall’aroma speziato, tocchi fruttati, maltati e leggere sfumature di luppolo. L’abbocco si arricchisce di carattere maltato. La chiusura è spesso luppolata.
Blanche
Lo stile identifica birre chiare, delicate fin dal colore, aspetto opalescente e schiuma candida. Al naso sentori agrumati e delicatamente speziati si rincorrono. Fresca, leggera e non supera mai i 6 gradi alcolici.
Ipa
Lo stile identifica le birre tendenzialmente ambrate o rosse con una bella struttura maltata che chiudono in decise note amare e aromatiche, dotate di bouquet profumatissimi dalle note di frutta tropicale, agrumi o resina.
Lager
Il termine in tedesco significa cantina e deriva dall'abitudine di far maturare qui le birre. Non identifica uno stile di birra vero e proprio ma un metodo produttivo che accomuna quelle prodotte a bassa fermentazione.
Pale ale
Lo stile identifica birre ad alta fermentazione leggermente chiare, ambrate o ramate, dalla gradazione alcolica che si può collocare fra i 3,5 e i 5,8 gradi. Sono caratterizzate da un gusto tendenzialmente amarognolo e molto forte.
Pils
Lo stile identifica birre chiare a bassa fermentazione, limpide e brillanti dalla struttura maltata percettibile, sorretta e bilanciata da una luppolatura importante che regala note piacevolmente amare e secche.
Porter
Lo stile identifica birre scure ad alta fermentazione, con una ricca schiuma color nocciola. Il corpo non è troppo robusto e la bevibilità è piuttosto facile. Le note domi-nanti sono calde e ammalianti.
Stout
Nata dalle costole della Porter lo stile identifica birre scure, dense e corpose. Le note dominanti sono quelle donate dai malti scuri, per cui caffè, liquirizia, cacao e sensazioni di bruciato.
Weizen
Lo stile identifica birre ad alta fermentazione, velate per la presenza dei lieviti in sospensione, caratterizzate da una nota fresca, fruttata e leggermente speziata. I sentori più tipici sono la banana e i chiodi di garofano.